Omar Cecchi

Omar Cecchi

  • Batterista
  • Percussionista
  • Luogo Pistoia
  • Generi Avant-garde, Classica, Contemporanea, Musica etnica
  • Età 36 anni
  • Sesso Uomo
  • Livello Professionista
  • Iscrizione Iscritto da 2 anni e 11 mesi
Esperienza didattica

Media

Mostra filtri

Filtri

Ruolo:

Formazione:

Tipo:

10/10/2021

Konnakkol - Tala Avadhana, Khanda Chapu & Roopaka Tala

  • Ruolo Percussionista
  • Formazione Solista
  • TipoProve
29/12/2020

Il Diario di Eva (2019) | Stagione 2020 GAMO 41° Anno GAMO INTERNATIONAL FESTIVAL

  • Ruolo Percussionista
  • Formazione Gamo - Gruppo Aperto Musica Oggi
  • TipoLive
29/01/2020

Bach, J.S. - DUOroboros - Jesus ist ein guter Hirt, BWV 85/2

  • Ruolo Percussionista, Compositore
  • Formazione Duoroboros
  • TipoLive

Biografia

OMAR CECCHI
Percussionista, batterista, insegnante.
Discepolo di Vidwan B.R. Somashekar Jois (Konnakkol).
Discepolo di Vidwan Dr. Patri Satish Kumar (Mridangam).

FORMAZIONE
Nato a Pistoia nel 1988, fin da piccolo apprezza la musica come percorso di ricerca e realizzazizone individuale e comunitaria.
Diplomato in Strumenti a Percussione al Conservatorio di Firenze con il massimo dei voti e la lode, durante gli anni di Conservatorio matura una particolare passione per le musiche di tradizione extraeuropea e per la musica contemporanea – alla ricerca di archetipi musicali e delle radici del fenomeno musica.

Nel 2012, alla Haute École de Musique de Genève (Svizzera), studia Tabla e inizia il percorso di studio e ricerca sulla ritmica indiana e le sue applicazioni alla musica occidentale e alla batteria, con Claude Gastaldin.
[Claude Gastaldin (studente di Ralph Humprey, Efrain Toro, Alex Acuna, Jeff Porcaro) è stato uno dei primi batteristi occidentali a dedicarsi in modo approfondito alla ritmica indiana, della quale è ricercatore da quasi 40 anni]

Dal 2007 al 2011 studia Matematica all’Università di Firenze.

Fra il 2010 e il 2015 approfondisce lo studio delle percussioni e del repertorio d’orchestra studiando con i Maestri Lorenzo D’Attoma (Teatro del Maggio Musicale Fiorentino), Gregory Lecoeur (Teatro del Maggio Musicale Fiorentino), Andrea Santarsiere (Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Claudio Romano (Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI). Nell’anno accademico 2013-2014 segue, a Roma, il corso di alta formazione in “Timpani e repertorio orchestrale” con il Maestro Antonio Catone.

Fra il 2007 e il 2012 segue corsi di percussioni del Ghana con Ruben Agbeli, e di percussioni brasiliane con Gilson Silveira.

Fra il 2015 e il 2019 studia batteria con Alfredo Golino e Pier Paolo Ferroni.

Ha frequentato varie masterclass e workshop tra cui: Ney Rosauro, Peter Sadlo, David Friedman, Dave Samuels, Pier Giuseppe Gajoni, Christopher S. Lamb, Roberto Gualdi, Benny Greb, Peter Giger, Philippe Hurel, Jean-Jacques Lemêtre, Pandit Anindo Chatterjee, Dr. Mysore Manjunath, Vidwan Sri Bangalore Amrit, Vidwan Sri Anoor AnantaKrishna, Vidusha Sukkanya Ramgopal, Vidwan Sri B.C. Manjunath, Vidwan Arun Kumar, Trilok Gurtu, Ernani Maletta, Vidusha Chandana Bala Kalyan, Vidwan Patri Satish Kumar, Vidwan Abishek Raghuram.

Attualmente prosegue gli studi e le ricerche con Claude Gastaldin.

Dal 2018 studia Konnakkol tradizionale con Vidwan B.R. Somashekar Jois presso la World Konnakkol Academy (Bangalore, India).

Studia Mridangam con Vidwan Dr. Patri Satish Kumar.

ATTIVITÀ CONCERTISTICA
Nel 2017 crea il DUOroboros (duo violoncello-voce e percussioni-batteria), assieme a Dagmar Bathmann. Il duo si dedica con particolare attenzione al repertorio contemporaneo, collaborando con compositori nella creazione di nuove opere ed esibendosi, tra gli altri, al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, al Teatro dell’Opera di Firenze, all’Istituto di cultura italiana di Bruxellex, all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio (Firenze).

Fa parte dell’Ensemble degli Intrigati, specializzato nel repertorio contemporaneo, che lavora con compositori e direttori come: Marco Angius, Roland Böer, Detlev Glanert, Andrea Molino. L’Ensemble è vincitore del Primo Premio nel Concorso Internazionale di musica contemporanea indetto dalla Musikakademie Rheinsberg (Germania), divenendo Rheinsberger Residenzensemble für neue Musik 2021/22 (Ensemble in residence per la musica contemporanea).

Come percussionista e timpanista collabora con diverse orchestre e gruppi da camera (Orchestra del festival Pucciniano, Camerata Strumentale Città di Prato, Orchestra da Camera Fiorentina, Orchestra Regionale Toscana…).
Dal 2019 lavora con l’ensemble di musica contemporanea GAMO (Gruppo Aperto Musica Oggi).
Ha lavorato con direttori come Pierre Hantai, Jan Latham-Koenig, Pierre Hantaï, Roland Böer, Lorenzo Cadario…

Dal 2014 collabora con la compagnia teatrale Lombardi-Tiezzi come consulente musicale, arrangiatore e percussionista, lavorando con Sandro Lombardi, David Riondino, Anna Meacci, Lucrezia Guidone.
Con la medesima compagnia si esibisce su molti palcoscenici: Piccolo Teatro di Milano, Teatro Stabile di Torino, Teatro India (Roma), RAI Radio3 (Roma), Teatro Verdi (Pordenone), Aurum (Pescara), Villa Torlonia (Roma)…

Come batterista partecipa a progetti indipendenti di musiche originali.
Ha registrato il disco “Pandora” della cantautrice Chiara White.
Attualmente lavora ad un progetto discografico con il vibrafonista Nazareno Caputo.

Ha partecipato alle registrazioni di vari CD con il GAMO Ensemble, per conto della etichetta discografica EMA Vinci.

DIDATTICA
È il portavoce della World Konnakkol Academy in Italia nella trasmissione dell’arte del Konnakkol.

La sua didattica integra in una metodologia sistematica e logica le sue ricerche ed esperienze nell’ambito della musica occidentale e non, dell’arte del Konnakkol e della matematica.

Dal 2014 insegna batteria, percussioni e Konnakkol in scuole medie, licei ad indirizzo musicale e scuole private.
Dal 2021 è titolare della cattedra di Percussioni al Liceo Musicale “Cicognini-Rodari” di Prato.

È visiting professor presso il CPM Music Institute di Milano.

Oltre alla Matematica (prioritaria per i procedimenti logici e l’approccio sistematico), alcuni interessi personali sono profondamente legate alla sua esperienza in ambito musicale. Fin da ragazzo amante di filosofia, letteratura, cinema e fotografia, si interessa alla ricerca in ambito psicoanalitico, antropologico e etnomusicologico.
E queste prospettive sono per lui sempre in funzione di una connessione e integrazione.

Dal 2018 pratica Tecnica Alexander.

Carriera

Insegnamento

  • maggio 2020 - in corso
    Lezioni private professionali
    Batteria, Percussioni
  • settembre 2014 - in corso
    Lezioni istituzionali presso Liceo Musicale
    Batteria, Percussioni
    Liceo Musicale Cicognini-Rodari - Prato
  • settembre 2014 - agosto 2021
    Lezioni istituzionali presso Scuola Media Ind. Musicale
    Batteria, Percussioni
    Istituto Comprensivo Cino da Pistoia - Pistoia

Studi

  • gennaio 2022 - in corso
    Studi privati professionali
    Percussioni Mridangam
    Insegnante: Vidwan Patri Satish Kumar
  • gennaio 2018 - in corso
    Studi privati professionali
    Percussioni Konnakkol
    Insegnante: Vidwan Somashekar Jois
  • maggio 2016 - giugno 2019
    Studi privati professionali
    Batteria
    Insegnante: Alfredo Golino
  • settembre 2013 - luglio 2014
    Studi privati professionali
    Percussioni Timpani
    Insegnante: Antonio Catone
  • luglio 2013 - luglio 2015
    Studi privati professionali
    Percussioni Percussioni d'orchestra
    Insegnante: Gregory Lecoeur
  • settembre 2012 - giugno 2013
    Biennio accademico di II livello o Diploma tradizionale
    Percussioni
    Insegnante: Claude Gastaldin, Philippe Spiesser
    Haute Ecole de Musique de Genève -
  • maggio 2010
    Studi privati professionali
    Percussioni Percussioni d'orchestra
    Insegnante: Andrea Santarsiere
  • settembre 2007 - luglio 2013
    Biennio accademico di II livello o Diploma tradizionale
    Percussioni
    Insegnante: Domenico Fontana
    Conservatorio Luigi Cherubini - Firenze