Miguel Despaigne Trapaga

Miguel Despaigne Trapaga

  • Percussionista
  • Luogo Catania
  • Generi Folk, Latin, Pop, World music
  • Età 36 anni
  • Sesso Uomo
  • Livello Professionista
  • Iscrizione Iscritto da 1 anno e 11 mesi

Media

Non ci sono contenuti multimediali

Biografia

Miguel Despaigne Trapaga

 

Miguel Despaigne Trapaga, nato a L'Avana, Cuba, ha sviluppato il suo talento musicale sotto la guida di suo zio, il celebre percussionista e batterista José Luis Quintana, noto come "Changuito," con cui ha studiato per 9 anni.

 

All'età di 16 anni, Miguel ha iniziato la sua carriera musicale suonando con le prime band a Cuba. Nel 2010 ha vinto il primo premio al concorso internazionale "Percussion Fiesta del Tambor". Ha collaborato con artisti rinomati come Alain Daniel, Gardi, Pedrito Camacho, Pellito el Afrokan, Habana Swing e Son de Hanja.

 

Dal 2015 al 2018, Miguel ha fatto parte della band "Habana Social Club," con cui ha girato gran parte dell'Europa, esibendosi in paesi come Ungheria, Croazia, Slovacchia, Malta, Slovenia e Austria.

 

Nel 2019 si è trasferito a Malta, dove ha suonato per tutta l'estate presso Infinity by Hugo’. Successivamente, si è trasferito a Catania, Sicilia, dove si è affermato rapidamente nel circuito musicale, esibendosi in discoteche e locali rinomati.

 

Nel 2021, Miguel ha firmato un contratto con il prestigioso Country Club di Porto Rotondo, in Sardegna, dove ha ampliato il suo repertorio musicale e le sue competenze nell'intrattenimento a 360 gradi. Dopo questa esperienza, è tornato a Catania, concentrandosi su un set di percussioni progettato per eventi di lusso e commerciali.

 

Nel 2023, Miguel ha adottato il nome "MPE – Miguel Percussion Entertainment" e ha iniziato a collaborare con una delle agenzie più importanti della Sicilia. Questo gli ha permesso di esibirsi in prestigiosi hotel come il San Domenico e la Villa St. Andrea a Taormina, e in molti altri luoghi di lusso.

 

All'inizio del 2024, Miguel ha partecipato a un tour di due mesi con l'orchestra "Habana Social Club," suonando in Ungheria, Croazia e Slovacchia. Oggi continua la sua carriera musicale esibendosi in eventi e spettacoli esclusivi per artisti e aziende sia nazionali che internazionali.