Maurizio Daniele

Maurizio Daniele

  • Pianista
  • Tastierista (synth)
  • Luogo Genova
  • Generi Easy listening, Electronic, Pop, Rock
  • Età 59 anni
  • Sesso Uomo
  • Livello Amatore
  • Iscrizione Iscritto da 1 anno e 1 mese
Premi

Media

Non ci sono contenuti multimediali

Biografia

Prevalentemente autodidatta, anche se ho studiato pianoforte classico per qualche anno. Mi sono interessato ai sintetizzatori fin dal 1978 ma solo nel 1987 ho finalmente potuto acquistare la prima macchina professionale: un Roland D50. Successivamente la mia dotazione si è arricchita di altre macchine, come Roland U220, Korg M1R, Yamaha TG-100, il tutto collegato a Roland D50, una Master Keyboard Roland A-33 e un computer Atari-ST.
Nel 1999 con questa dotazione ho suonato in una band molto eclettica con un repertorio che spaziava da De Andrè ai Queen, passando per Matia Bazar, Banco di Mutuo Soccorso e tanto altro.

Nel 2000 tutti gli expander, sono stati rimpiazzati da un Roland SC-880 con cui ho realizzato moltissime basi musicali, avendo interrotto l'attività LIVE per impegni lavorativi.
Tra il 2011 e il 2012 ho realizzato un sogno, la costruzione di un sintetizzatore modulare (tipo Moog) e un Vocoder. Attività che ha richiesto molto impegno ma ha portato molte soddisfazioni. Dopo varie sperimentazioni il sintetizzatore è stato venduto, con mia grande soddisfazione, ad un professionista.

Nel 2018 ho ripreso l'attività LIVE unendomi ad una tribute band dei Dire Straits e questa è stata l'occasione per rinnovare il parco strumenti che si è arricchito notevolmente. Attualmente ho due master keyboard Studiologic SL88 Studio, una master keyboard Novation Impulse 61 e una workstation Kurzweil PC2. Con le master keyboard gestisco diversi moduli (Roland SC880, Roland D550, Roland Fantom XR, Yamaha Motif XS Rack, Kurzweil PC2R) oltre ad un VST Korg Odyssey.

La mia caratteristica principale è la cura delle sonorità con molta attenzione ai dettagli, non sono un tastierista da 2000 note al secondo, preferisco fare poche note ma con il suono giusto al momento giusto. Nell'esecuzione delle cover è sempre mia cura cercare le sonorità più simili all'originale ma soprattutto che ben si sposino nel contesto generale andando a creare il giusto amalgama con gli altri strumenti.

Sono un professionista in Elettrotecnica, Elettronica e Telecomunicazioni con forti competenze in campo audio. Sono in grado di operare anche come tecnico del suono e delle luci.

Carriera

Riconoscimenti e premi

  • Honorable mention

    2006

    Ultravox Cover competition 2006

    Ultravox.org.uk -