Luca Valerani
- Pianista
- Tastierista (synth)
- Luogo Porcia (PN)
- Generi Pop, Rock
- Età 42 anni
- Sesso Uomo
- Livello Professionista
- Iscrizione Iscritto da 6 anni e 9 mesi
Media
Filtri
Ruolo:
Tipo:
Maple leaf rag
- Ruolo Pianista
- Formazione Solista
- TipoRegistrazione studio
The way it is
- Ruolo Tastierista (synth)
- Formazione Solista
- TipoRegistrazione studio
Cantaloupe island
- Ruolo Tastierista (synth)
- Formazione Solista
- TipoRegistrazione studio
Koln concert
- Ruolo Pianista
- Formazione Solista
- TipoProve
Biografia
Nasce a Rivolta d’Adda (CR) il 29/01/1982.
Inizia a suonare il pianoforte all’età di 8 anni, quando i genitori lo iscrivono alla scuola di musica del suo paese, Pandino (CR). In questa scuola studia Pianoforte, Teoria e Solfeggio per 7 anni, sotto la guida di diversi insegnanti.
A 15 anni la passione per la musica cresce e decide di formare la sua prima band con degli amici; questa esperienza lo fa avvicinare al mondo delle tastiere e gli permette di esibirsi in varie manifestazioni per gruppi emergenti.
Nel 1998 si iscrive alla “Nuova Scuola Musicale C. Monteverdi” di Crema (CR), dove studia Pianoforte e Musica d’insieme con il jazzista Fabrizio Trullu. Nel frattempo prosegue la sua esperienza come tastierista in gruppi locali, suonando blues, rock, pop, funky…
Nel settembre 2001 entra a far parte della rock band cremasca Quinta Stazione. Con questo gruppo, oltre a suonare come cover band in numerosi locali (Cremona, Milano, Bergamo, Brescia, Piacenza..), incide un cd autoprodotto di brani inediti (“QuintaStazione”, 2002); questa esperienza gli permette di cimentarsi nella composizione, arrangiamento e registrazione in studi professionali.
Sempre nel settembre 2001 si iscrive al CPM di Milano. Qui frequenta il corso professionale di Pianoforte & Tastiere con il maestro Fabio Nuzzolese e grazie a questa scuola frequenta altri corsi e stage con grandi musicisti italiani, tra cui Massimo Colombo, Diego Michelon, Dino D’Autorio..
Nel frattempo, dopo essersi diplomato al liceo scientifico “L. Da Vinci” di Crema (CR), si iscrive alla facoltà di Informatica all’ Università degli Studi di Milano (Polo di Crema), frequentando corsi complementari di “Tecnologie per la registrazione e il montaggio audio professionale” e “Elaborazione digitale del suono”, approfondendo così anche il mondo dell’editing audio-midi.
Nel 2002-2003, oltre a proseguire l’esperienza live in giro per i locali, entra a far parte della CPM band ed accompagna alcuni artisti in occasione delle loro esibizioni presso l’auditorium della scuola. In queste occasioni suona come pianista-tastierista al fianco di Eugenio Finardi, Ron e Dolcenera.
Nel giugno 2004 si diploma al CPM di Milano in Pianoforte & Tastiere con la valutazione di 8/10 e nel settembre 2004 accede al corso di Alto Perfezionamento con Fabio Nuzzolese, sempre presso il CPM.
Nel novembre 2005 inizia a suonare con la cover band “6 Come Sei”, macinando numerose date per i locali di tutta Italia e non solo.
Nel 2007 collabora con il Keyes Studio per la creazione di basi midi.
Nel 2008 arrangia e programma le basi del musical “Il libro di Tobia”, con la direzione musicale di Alex Mastromarino (compagnia della Rancia).
Nel 2009 accede al Triennio Accademico di I livello in Musica elettronica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Qui approfondisce lo studio della sintesi sonora, elaborazione del suono, editing audio/midi e tutto quello che riguarda la tecnologia applicata alla musica.
Nel 2012 consegue il diploma accademico di I livello in Musica Elettronica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, con la valutazione di 100/110.
Dal 2012, dopo aver conseguito l'abilitazione all'insegnamento Lizard, è insegnante di Pianoforte, Tastiere, Computer music presso le Accademie Musicali Lizard di Verona, Misano Gera d'Adda (BG), Ponte S. Marco (BS), Brescia e Pizzighettone (CR).
Nel 2014 inizia l'avventura con la cover band Exes, con cui lavora attualmente come tastierista/programmatore.
Nell'aprile 2015 frequenta il Clavia Keyboards Workshop di Federico Solazzo presso il centro Glasbena Matica di Gorizia.
Nel 2015-2016 l'attività live diventa sempre più intensa, con una media di 120 date all'anno con la cover band Exes.
Nel 2016 frequenta il corso di abilitazione all'insegnamento Lizard SSM (Scuola Superiore di Musica), con il maestro Leonardo Pieri.
Dal 2017 è insegnante di Pianoforte & Tastiere presso la scuola Music Area Academy di San Vendemiano (TV).
Dal 2018 è insegnante di Pianoforte, Tastiere, Computer music presso le sedi Lizard di Mogliano Veneto (TV) e Palmanova (UD), Istituto Musicale G. Verdi di Brugnera (PN).
Attualmente lavora come tastierista/programmatore con la Cover Band “Exes”; è insegnante di Pianoforte, Tastiere e Computer music presso le scuole: Accademia Lizard di Verona, Laboratorio Lizard di Palmanova (UD), Laboratorio Lizard di Mogliano Veneto (TV), Music Area Academy di San Vendemiano (TV), Istituto Musicale G. Verdi di Brugnera (PN).
Aggiornato il 25/04/20.
Carriera
Esperienze dal vivo
Exes
Tastierista (synth)Pop rock, Dance-pop - CoverPiù di 100 esibizioniTra virgolette
PianistaPop - CoverDa 50 a 100 esibizioni6 Come Sei
Tastierista (synth)Pop - CoverPiù di 100 esibizioniQuinta Stazione
Tastierista (synth)Rock - Inediti, CoverPiù di 100 esibizioni
Insegnamento
Lezioni professionali presso scuola di musica
Pianoforte, Tastiere, Armonia, Informatica musicaleMusic Area Academy - San Vendemiano (TV)Lezioni professionali presso scuola di musica
Pianoforte, Tastiere, ArmoniaCentro Musica Pizzighettone - Pizzighettone (CR)Lezioni professionali presso scuola di musica
Pianoforte, Tastiere, Armonia, Informatica musicaleAccademia Lizard Verona - VeronaLezioni professionali presso scuola di musica
Pianoforte, TastiereAccademia Lizard Misano Gera d'Adda - Misano di Gera d'Adda (BG)
Studi
Triennio accademico di I livello
Informatica musicaleMusica Elettronica - Insegnante: Riccardo SinigagliaConservatorio G. Verdi Milano - MilanoCorsi professionali
Pianoforte, TastiereInsegnante: Fabio NuzzoleseCentro Professione Musica - Milano
Condividi
Condividi questo profilo Kleisma con i tuoi contatti