Giuseppe D'errico
- Violinista
- Violista
- Luogo Varese
- Generi Classica, Musica antica
- Età 31 anni
- Sesso Uomo
- Livello Professionista
- Iscrizione Iscritto da 4 anni e 10 mesi
Formazioni attuali
Media
Filtri
Formazione:
Tipo:
Johann Sebastian Bach* Sonata per violino solo n.2- Andante| Giuseppe D'Errico- viola eg
- Ruolo Violista
- Formazione Solista
- TipoRegistrazione studio
"Quintetti", lunedì 8 aprile 2019, Conservatorio "G. Verdi" di Torino
- Ruolo Violista
- Formazione Collaborazioni varie
- TipoLive
Biografia
Giuseppe D’Errico è nato nel 1993, ha cominciato a studiare violino all’età di sei anni con Cristina Romagnolo. Si è diplomato in violino nell’estate 2014 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino dove ha studiato con Christine Anderson e Piergiorgio Rosso. Ha partecipato a masterclass con Adrian Pinzaru, Vadim Brodsky, il Quartetto Prometeo, il Quartetto di Cremona, Liza Wilson, Simon Rowland-Jones, Hug Maguire, Massimo Quarta.
Ha cominciato a suonare la viola nel contesto del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Ha preso parte ai corsi dello Xenia Ensamble, a masterclass con Bruno Giuranna, Aida Carmen Soanea, Maurizio Kharitian Redegoso, Kim Kashkashian, Simonide Braconi, Simone Briatore, Yura Lee e Lilli Maijala presso lo J?rna Academy Festival 2018; è stato iscritto al Corso di Perfezionamento per Quartetto d'Archi presso l’accademia Stauffer e allievo del corso di perfezionamento Professione Orchestra tenuto dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nella classe di viola di Ula Ulijona; ha studiato presso il conservatorio di Verona nella classe di viola barocca di Stefano Marcocchi.
Nel Giugno 2016 ha concluso, ricevendo la lode, il Master in Music Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera italiana studiando Viola con Yuval Gotlibovich e Pedagogia con Anna Modesti. La sua tesi di laurea riguardo lo studio di una pratica di yoga, strutturata sulle problematiche muscolo scheletriche in cui possono incorrere i musicisti, con un taglio particolare sui violinisti e violisti, ha vinto nel 2018 il premio della Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
Nel giugno 2018 ha conseguito il brevetto di insegnante di yoga, concludendo il ciclo di studi presso la Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga con Claudio Conte e Patrick Tomatis, frequentando all’interno della scuola anche seminari di Alberta Biressi e Boris Tatzky.
È insegnante di secondo livello Suzuki, un metodo per la didattica degli strumenti ad arco per bambini dai tre anni.
Dal 2014 al 2016 è stato borsista dell’Associazione per la Musica De Sono.
È membro co-fondatore dell’associazione Ensemble (www.musicesemble.eu) e, dal 2019, socio della Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
Ha fondato col pianista Simeon Bekchiev il duo Wanderer.
Carriera
Insegnamento
Lezioni istituzionali presso Scuola Media Ind. Musicale
ViolinoScuola Dante Alighieri - VareseLezioni istituzionali presso Liceo Musicale
ViolinoLiceo Manzoni - Varese
Studi
Corsi di perfezionamento/Master
ViolaViola Barocca - Insegnante: Stefano MarcocchiConservatorio Dall'Abaco - VeronaCorsi di perfezionamento/Master
Violino+ 1 Materie complementari: Mostra Educazione musicaleInsegnante: Liana moscaIstituto Suzuki Italia - TorinoBiennio accademico di II livello o Diploma tradizionale
Viola+ 1 Materie complementari: Mostra Educazione musicaleMaster of Arts in Music Pedagogy - Insegnante: Yuval Gotlibovich viola, Anna Modesti didatticaConservatorio della Svizzera italiana -Biennio accademico di II livello o Diploma tradizionale
ViolinoInsegnante: Christine Anderson e Piergiorgio RossoConservatorio Giuseppe Verdi - Torino
Condividi
Condividi questo profilo Kleisma con i tuoi contatti