Giulia Ermirio
- Violista
- Luogo Genova
- Generi Classica, Folk, Musica sacra, Pop
- Età 36 anni
- Sesso Donna
- Livello Professionista
- Iscrizione Iscritto da 4 anni e 7 mesi
Media
Filtri
Ruolo:
Giulia Ermirio presenta il G. E. Music Project - Musica per Eventi (Cerimonie, Feste Private)
- Ruolo Violista, Arrangiatore
- Formazione G. E. Music Project
- TipoLive
H. Mancini, MOON RIVER - Giulia Ermirio, Viola - MUSICA PER EVENTI -
- Ruolo Violista, Arrangiatore
- Formazione G. E. Music Project
- TipoLive
G.E. Music Project - E. Elgar, NIMROD (Violin and Viola Duo Cover)
- Ruolo Violista, Arrangiatore
- Formazione G. E. Music Project
- TipoLive
G. E. Music Project - Classic String Quartet Medley - MUSICA PER EVENTI -
- Ruolo Violista, Arrangiatore
- Formazione G. E. Music Project
- TipoLive
G. E. Music Project - A. Corelli, ADAGIO IN FA (String Trio)
- Ruolo Violista, Arrangiatore
- Formazione G. E. Music Project
- TipoLive
G. E. Music Project - H. Zimmer, DAVY JONES THEME (String Trio Cover)
- Ruolo Violista, Arrangiatore
- Formazione G. E. Music Project
- TipoLive
G.E. Music Project - E. Satie, GYMNOPÉDIE 3 - Classic Guitar and String Trio
- Ruolo Violista, Arrangiatore
- Formazione G. E. Music Project
- TipoLive
Montanari String Duo by G.E.Music Project - Trad., Amazing Grace -
- Ruolo Violista, Arrangiatore
- Formazione G. E. Music Project
- TipoLive
G.E.Music Project Viola and Guitar Classic Duo - R.Ortolani, Fratello Sole, Sorella Luna -
- Ruolo Violista, Arrangiatore
- Formazione G. E. Music Project
- TipoLive
G.E.MUSIC PROJECT STRING TRIO - M. Steiner, A Summer Place (String Trio Cover)
- Ruolo Violista, Arrangiatore
- Formazione G. E. Music Project
- TipoLive
Biografia
Violista, Violinista, Arrangiatrice.
Nata in Italia, da famiglia italiana ma di origini ispanico-greche.
Si diploma in Violino e in Viola rispettivamente con M. Bianchi e G. Mosca, presso il
Conservatorio 'A. Vivaldi' di Alessandria, e consegue la laurea di 1° livello in Discipline e Tecniche della Pittura presso l'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
Successivamente, si perfeziona con K. Hamilton in Viola e Musica da Camera per strumenti ad Arco presso il Concordia College di Moorhead (Minnesota), dove peraltro frequenta anche i corsi di Formazione Orchestrale, esibendosi in concerto con Ensemble da camera dell’Istituto e con la Concordia Orchestra.
Frequenta marsterclass tenute da docenti di fama internazionale, quali: K. Hamilton, U. Uljona, J. Reznicek (Quartetto Janacek), G. Fuga, F. Merlini, M. Snyder, L. Ambartsumian, D. Rivkin, F. Graesbek, U. Benedetti Michelangeli, G. Fuga, L. Braga, F. Bardazzi, in Italia e all’estero (Svizzera, Stati Uniti).
Vincitrice di borse di studio e audizioni nell'ambito dell'attività da camera, partecipa , ancora studentessa, a masterclass presso importanti sedi universitarie internazionali (UGA - University of Georgia - USA, Accademia 'Sibelius' di Helsinki, Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, Conservatorio di Orleans) e a stage che la portano a suonare in Italia e all'estero (Svizzera, Finlandia, Francia, Stati Uniti).
Svolge regolare attività solistica, cameristica e orchestrale che la vede impegnata in Italia e all'estero presso stagioni concertistiche e Festival internazionali (Grumo Festival in the Alps, Sibelius Festival – Golfo del Tigullio e Riviera, Da Vinci Baroque Festival, Viotti Festival, Amiata Piano Festival....).
Collabora inoltre con importanti Orchestre Sinfoniche e da Camera. Tra queste ricordiamo: Orch. Polledro (Torino), Camerata Ducale (Vercelli), Columbus (Genova), Filarmonica Italiana, Orchestra del Concordia College di Moorhead (USA), Sinfonica di Savona, Le Muse, Vox Lyra.
Tra i Direttori con cui ha suonato: M. Rota, P. Ferrara, M. Zambelli, R. Tolomelli, G.B.Bergamo, F. Beyers.
Si esibisce in concerto con solisti di fama internazionale, tra cui ricordiamo: R. Ranfaldi, F. Grasbeck, M. Baglini, S. Chiesa, V. Eberle, G. Rimonda, S. Lanzi, L. Serra, L. Campanella, A. Cupido, C. Sasso, e nell’ambito del repertorio jazz R. Cervetto, A. Mondini, J. Camisasca, U.T.Gandhi, A. Zanzottera.
Inoltre, collabora con alcuni ensemble di Musica Antica, tra cui Ensembe Vox Dogalis (M. Canepa, Direttore), Etruria Barocca (D. Betti, Direttore), I Gran Musici del Principe (S. Lastrucci, Direttore) e con l'Ensemble San Felice di Firenze (F. Bardazzi, direttore), con cui nell'Ottobre 2015 prende parte alla registrazione de 'Il Trionfo dell'Onore' di Alessandro Scarlatti, tenutasi presso il Teatro del Fabbrichino di Prato.
Artista eclettica e versatile, il suo repertorio comprende tutti i generi musicali, spaziando dalla classica all'elettropop, passando per il pop, jazz, blues, swing, rock, folk, musica da film ed elettronica.
Molto attiva nell’ambito della Musica per Eventi, partecipa a numerosi eventi del settore Wedding, tra cui Yes, I do -Fiera sposi (Genova, 2016), NOI SPOSI (Fiera Sposi, Genova 2019), From Santa with Love (Fiera Sposi a Santa Margherita Ligure, Edizioni 2019 e 2020).
Nell’Ottobre del 2018, fonda il G.E.Music Project, team versatile, specializzato nell’animazione musicale per Spettacoli ed Eventi, per il quale realizza appositamente tutti gli arrangiamenti del repertorio proposto, di ogni stile ed epoca.
Le sue esibizioni riscuotono regolarmente successo di pubblico e di critica, articoli relativi all’attività di Giulia vengono regolarmente pubblicati su periodici e quotidiani online e non, quali IL SECOLO XIX.
Nell'Aprile e Maggio 2015, insieme all'Orchestra Camerata Ducale di Vercelli, partecipa a 'Mozart secondo la Banda Osiris', spettacolo di cabaret ideato e portato in scena dal celebre gruppo comico.
Nell'Ottobre 2015 si esibisce da solista nell'ambito della cerimonia di apertura del Campionato Mondiale di Pattinaggio Freestyle 2015 presso il PalaSport Ruffini di Torino. L'evento è trasmesso in diretta mondiale.
Nel Dicembre 2015 partecipa alle riprese del video di 'Intro', con Bianca Atzei e la partecipazione straordinaria di JAx. Il brano è regolarmente trasmesso dalle principali emittenti radiofoniche e televisive italiane.
Nel Giugno 2016 si esibisce a 'Stasera ti leggo un libro', rassegna di letteratura con letture scelte e recitate dalla scrittrice Rosella Postorino e musicate dal vivo (Palazzo Ducale, Genova).
Nel Luglio 2016 inoltre è tra i protagonisti della sesta edizione del Padenghe International Jazz Festival, nell'ambito del quale si esibisce in ensemble con l'oboista A. Mondini.
Nel 2016 esce per UrbanLife Records il suo primo singolo 'Tango for a Dream', a cui segue nel 2018 l'uscita di 'Ace', interessante contaminazione di musica elettronica e sonorità classiche, e ‘Violin Poetry’, nel 2019. Nel Maggio 2018 Tango For a Dream è inserito nella compilation Cote d'Azur, Exclusive Party – Mixed & Selected by Papa Dj (Halidon), e inserito nella programmazione discografica di RadioMonteCarlo.
Giulia è altresì membro del gruppo britpop 'The Pottos', con cui svolge regolare attività
concertistica e discografica dal 2015 e che riscuote sempre successo di pubblico e di critica.
Tra gli album pubblicati: The Songs we used to Sing vol. 1, 2, 3 (2015), We live in a World of Mungalowes (2017).
Collabora peraltro svolgendo regolare attività di arrangiatrice, concertistica e discografica, anche con il cantautore e polistrumentista genovese Misto (Helios, 2016).
Da sottolineare la collaborazione con il cantautore folk italo – scozzese Colin Clegg, con cui porta avanti dal 2015 regolare attività discografica (Radio Senza Tempo Live Session e Summer and the Fall - 2017, The Mirror - 2018, A Day that Never Ends - 2019, ) e concertistica (in Svizzera, a Ginevra, e Italia, nello specifico in Sicilia, Calabria, Campania, Lazio e Liguria, si ricorda il ‘The Mirror Tour 2019’).
Sempre in qualità di performer e arrangiatrice, collabora con la cantautrice Paola Tagliaferro, con cui ha avviato regolare attività concertistica e discografica dal Gennaio 2018 (diventa membro stabile dell’ensemble La Compagnia dell’Es, si esibisce nel Giugno 2018 per la presentazione dell'album Fabulae in occasione del 1° ART IN PROGRESS EVENT – Greg Lake, in memoriam, Zoagli, Castello Canevaro ), evento nel quale duetta anche con il cantautore Juri Camisasca.
Nel 2019, si esibisce nuovamente a Zoagli nell’ambito del 2° ART IN PROGRESS EVENT – Greg Lake, in memoriam, in collaborazione con il Festival della Poesia di Genova, e nel Dicembre 2019, in occasione del 2° ART IN PROGRESS EVENT TOUR – Greg Lake, in memoriam, Palmanova, Teatro G. Modena, suona al fianco di musicisti di chiara fama nell’ambito jazz-prog, quali Aaron Emerson e U.T. Gandhi.
Nel Settembre 2018 si esibisce per i Funerali di Stato delle vittime del Ponte Morandi di Genova, alla presenza delle più alte autorità politiche e religiose dello Stato.
Con l’Associazione IL CUORE, di Rapallo, svolge attività nel sociale, contribuendo alla
realizzazione di spettacoli i cui proventi sono destinati alla realizzazione di opere benefiche nel territorio del Tigullio.
Ha al suo attivo inoltre registrazioni per: Bixio, Rai, Decca, Music Center, Punto Rec Studios, Zerodieci Studio, St. Andrews Records, UrbanLife Records, SinfonyLife Records.
Discografia:
‘Tango for a Dream’, UrbanLife Records
‘Ace’, UrbanLife Records
‘Violin Poetry’, UrbanLife Records
Principali Collaborazioni discografiche:
‘The Songs we used to sing’, The Pottos
‘The songs we used to sing vol. 2’, The Pottos
‘Fabulae’, di P. Tagliaferro
‘Arcotraffico’, di M. Minardi
‘Helios’, di Misto
‘Summer and the Fall’, di C.Clegg
‘The Mirror, di C. Clegg
‘A Day the nerver Ends’, di C. Clegg
Video:
‘Tango for a Dream’ (Regia di F. Denaro)
Principali Collaborazioni Video:
‘Pensavo’, di V. Negri
‘Intro’, di J-Ax e B. Atzei
‘Piccola Stella senza Cielo’, cover di Ligabue, con D. Longo
C.Clegg, ‘Radio Senza Tempo Live Session’
C.Clegg, ‘Aday that Never Ends’ Full Album
E' insegnante di Violino e Viola presso GuitarLab (Scuola di Musica a Genova), l'Accademia Musicale ‘G. Verdi’ di Chiavari, l’Accademia di Musica ‘C. Torre’ di Genova e ‘La Segheria della Musica’, Scuola di Musica a Genova.
E' peraltro docente di Violino e Viola nei Corsi Musicali Estivi di Perfezionamento per gli studenti delle Scuole a Indirizzo Musicale, presso Villa Durazzo (S. Margherita Ligure, Edizioni 2018, 2019, 2020).
Carriera
Esperienze dal vivo
Colin - Clegg
Violista ArrangiatoreFolk - Inediti, CoverDa 10 a 20 esibizioniColin - Clegg
Violista ArrangiatoreFolk - Inediti, CoverDa 5 a 10 esibizioniG. E. Music Project
Violista ArrangiatoreMusica per film - Brani RiarrangiatiPiù di 100 esibizioniCompagnia Dell'es
Violista ArrangiatoreProgressive rock - Inediti, CoverDa 10 a 20 esibizioniColin - Clegg
Violista ArrangiatoreFolk - Inediti, CoverDa 50 a 100 esibizioni
Esperienze in studio di registrazione
Compagnia Dell'es - Fabulae
Violista Arrangiatore5 brani
Insegnamento
Lezioni professionali presso scuola di musica
ViolinoLa Segheria della Musica - GenovaLezioni professionali presso scuola di musica
ViolinoAccademia 'C. Torre' - GenovaLezioni professionali presso scuola di musica
ViolinoAccademia di Musica 'G. Verdi' - Chiavari (GE)Lezioni professionali presso scuola di musica
ViolinoGuitarLab - Scuola di Musica - Genova
Studi
Biennio accademico di II livello o Diploma tradizionale
ViolaDiploma Vecchio Ordinamento in Viola - Insegnante: Giampiero MoscaConservatorio di Musica 'A. Vivaldi' - AlessandriaBiennio accademico di II livello o Diploma tradizionale
ViolinoInsegnante: Marcello BianchiConservatorio di Musica 'A. Vivaldi' - Alessandria
Pubblicazioni
Ace
Co-autore/contributore
Brano inedito del compositore R. G. Pellegrino
Tango for a Dream
Co-autore/contributore
Brano inedito di contaminazione tra elettropop ed elettrotango
Condividi
Condividi questo profilo Kleisma con i tuoi contatti