Francesco Paladino
- Batterista
- Luogo Catania
- Generi Hip hop, Metal, Pop, Rock
- Età 29 anni
- Sesso Uomo
- Livello Professionista
- Iscrizione Iscritto da 6 anni e 7 mesi
Media
Filtri
Formazione:
Tipo:
Monuments to Our Failure
- Ruolo Batterista
- Formazione Nerobove
- TipoRegistrazione studio
BuiOmegA - The Night Before [Francesco Paladino drum cam] @ Jettasangu Fest Vol. 2
- Ruolo Batterista
- Formazione BuiOmegA
- TipoLive
Living Colour - Love Rears Its Ugly Head (Drum cover - Trinity Rock & Pop Grade 6)
- Ruolo Batterista
- Formazione Solista
- TipoRegistrazione studio
Rival Sons - Pressure and Time (Drum cover - Trinity Rock & Pop Grade 6)
- Ruolo Batterista
- Formazione Solista
- TipoRegistrazione studio
Biografia
Nato a Catania il 27/11/1995. Si appassiona alla musica sin da bambino grazie ai genitori, musicisti e organizzatori di eventi. Si approccia allo strumento nel 2009 con il maestro Daniele Scalia presso la scuola di musica Lennon Club di Belpasso (CT), ponendo basi di solfeggio, rudimenti e stili (funk, rock, hip-hop, swing, pop). Dal 2014 studia con Antonio Drago approfondendo principalmente timing, coordinazione e groove con uno studio incentrato sull’utilizzo di basi play-along.
Sin dai primi tempi imposta il suo stile nell’ambito rock/metal, a cui si avvicina a 13 anni grazie a pilastri come Guns N’ Roses, Metallica, Red Hot Chili Peppers, Rage Against The Machine. Con il tempo si approccia a (quasi) tutte le varianti di questi generi, dal metal estremo al rock italiano, passando per post-rock, stoner e progressive. A questo filone principale incorpora influenze disparate: ska, reggae, rhythm n’ blues, funk, soul, drum n’ bass, folk, fusion. L’eterogeneità degli ascolti porta ad uno stile che fonde la potenza del metal al groove della black music, senza perdere di vista né le necessarie raffinatezze né la semplicità: in ogni caso, a servizio del brano.
Nel 2010 fonda i See You Leather, insieme a Salvatore Leonardi (chitarra, voce) e Liliana Teobaldi (basso), iniziando a suonare cover rock/metal. Nel 2012 ai tre si aggiunge Luca Longo (chitarra, voce) e il progetto si spinge verso le attuali sonorità thrash/death metal con influenze varie, dedicandosi principalmente a comporre musica inedita. Negli anni seguenti la band è partecipe di manifestazioni come festival (tra cui il We Rock Fest IV nel 2013), contest (finalisti al Lavica Rock 2012 e 2014, vincitori del Naxos Music Contest 2016) motoraduni e serate in vari locali. Nel marzo 2013 la band registra il singolo “A Rage To Satisfy” negli studi del Lennon Club di Belpasso. Il 17 settembre 2015 esce "Back To Aleph", EP d'esordio composto da quattro brani registrati presso lo studio Morning View di Giacomo Iannaci (None Of Us) nell'aprile dello stesso anno. L'EP, autoprodotto, viene recensito da numerose testate di settore italiane e straniere (Metallized, Metalwave, Wisdom Magazine, Metalhead, Metal In Italy ecc.) riscuotendo ottimi consensi. Nel 2018 la band cambia nome in Nerobove e pubblica il proprio album d'esordio "Monuments to Our Failure".
Nell’estate 2013 accompagna il cantautore indie rock Roberto Bruno (aka Bob Brown) nella Bob Brown Band, registrando l’EP “BBB Side”.
Dal 2014 al 2016 fa parte della band prog rock Sotto i Resti.
Dal 18 al 24 agosto 2016 prende parte al quarto Sicily Coast To Coast Tour, carovana musicale e teatrale che unisce il progetto di Labcinque alle musiche del cantautore romano Ilario Ferrari e di Giovanni Timpanaro/Miqrà.
Nell'estate 2017 entra a far parte della band post/black/doom metal BuiOmegA.
A partire dall'anno accademico 2017/2018 svolge l'attività di insegnante di batteria e collaboratore del maestro Antonio Drago presso la scuola di musica Lennon Club e altri centri della provincia.
Ha partecipato a lezioni, masterclass, clinic e seminari di: Tullio De Piscopo, Maurizio Dei Lazzaretti, Giovanni Giorgi, Aaron Spears, Andrea Fontana, Federico Paulovich, David Folchitto, ecc.
Amante del mondo della musica a 360°, all’attività musicale in senso stretto affianca quella di redattore e traduttore per la webzine Grind On The Road, una delle più influenti testate online italiane in ambito rock/metal estremo e sperimentale, e di redattore per il magazine on-line Nonsense Mag.
Inoltre collabora all’organizzazione del contest nazionale Lennon Festival in veste di assistente di produzione.
Gestisce la sala prove/scuola di musica Lennon Club di Belpasso (CT).
All'esperienza musicale associa gli studi universitari, conseguendo la laurea triennale in Lingue e Culture Europee, Euroamericane e Orientali presso la Facoltà di Scienze Umanistiche di Catania con una tesi in ambito socio-musicologico dal titolo "Sociologia dell'heavy metal italiano". I suoi principali ambiti di interesse extra-musicali sono storia, letteratura, linguistica e folklore. Parla inglese, francese e russo.
Carriera
Esperienze dal vivo
BuiOmegA
BatteristaBlack metal - IneditiMeno di 5 esibizioniSicily Coast To Coast Tour
BatteristaPop soul - IneditiDa 5 a 10 esibizioniSotto i Resti
BatteristaProgressive rock - IneditiMeno di 5 esibizioniBob Brown Band
BatteristaIndie rock - IneditiMeno di 5 esibizioniCollaborazioni varie
Batterista-Da 10 a 20 esibizioniNerobove
BatteristaDeath metal - IneditiDa 50 a 100 esibizioni
Esperienze in studio di registrazione
Nerobove - Monuments to Our Failure
Batterista7 braniNerobove - Back to Aleph EP
Batterista4 brani
Insegnamento
Lezioni professionali presso scuola di musica
BatteriaLennon Club - Belpasso (CT)Lezioni professionali presso scuola di musica
BatteriaZona 3 - Mascalucia (CT)
Studi
Studi privati professionali
BatteriaInsegnante: Antonio DragoStudi privati professionali
BatteriaInsegnante: Daniele Scalia
Esperienze diverse
Redattore
Nonsense Mag -
Redattore, traduttore, correttore bozze
Grind On The Road -
Gestore
Lennon Club - Belpasso (CT)
Condividi
Condividi questo profilo Kleisma con i tuoi contatti