Filippo Margheri
- Cantante
- Luogo Firenze
- Generi Rock
- Età 43 anni
- Sesso Uomo
- Livello Professionista
- Iscrizione Iscritto da 6 anni e 3 mesi
Media
Non ci sono contenuti multimediali
Biografia
Filippo Margheri, classe ’80: ingegnere, appassionato di auto d’epoca, cantautore.
La musica mi si è presentata all’età di undici anni, con gli studi di solfeggio e di sax. Assieme all’adolescenza è arrivata la scoperta del rock, grazie alla quale, a sedici anni, ha preso il via la mia prima esperienza di gruppo con la rock band fiorentina MiiR, dove ho militato per ben sette anni, ricevendo riconoscimenti e soddisfazioni, tra i quali, l’apparizione televisiva nella trasmissione Help di Red Ronnie, la vittoria regionale del Toscana del i-TIM tour 2001, che ci ha visti finalisti nazionali a fianco dei Negramaro, e la pubblicazione dei nostri brani in alcune compilation.
L’esperienza MiiR è stata caratterizzata dalla lingua inglese: con il passare del tempo, è cresciuta sempre più forte in me l’esigenza di esprimermi in italiano, scelta non condivisa da alcuni componenti della band, pertanto, il progetto, nel 2003, si è concluso, ed è iniziato per me un periodo molto importante, di ricerca, di autoanalisi. I pensieri, sempre più intimi ed introspettivi, hanno svelato la mia dimensione recondita da portare allo scoperto attraverso i nuovi brani dal sapore cantautoriale. Mentre la vita vissuta mi dava occasioni per nuovi testi e parole, ho sempre cercato occasioni ed opportunità per poter far sì che la musica facesse sempre più parte del mio quotidiano, ed è così che, dopo aver superato una serie di provini, nel 2008, arriva l’annuncio che mi vede entrare come voce nella nuova formazione dei Litfiba, esperienza biennio fatta di sessioni studio, registrazioni e live.
È grazie al percorso ed al lavoro intimista che nel 2014 prende forma il mio nuovo progetto, ‘InDipendenza’(il quale è stato attraversato da inevitabili ed imprevisti susseguirsi di musicisti che hanno fatto si che i tempi di realizzazione si siano dilatati), album interamente mixato dal sound engineer, nonché musicista e produttore, Fabrizio Simoncioni e dal e dal tecnico del suono Ben Frassinelli, presso DPot Studio di Prato.
L’album si presenta con undici tracce inedite. Nel 2014 è uscito il primo singolo, ‘scusa Signore’, del quale è stato realizzato anche un videoclip. Dei brani dell’album, due vedono gli arrangiamenti a cura di Federico ‘Ghigo’ Renzulli dei Litfiba, ‘Sepolto vivo’ e ‘La rabbia in testa’, mente un terzo, 'Bulli e Bulloni', secondo singolo di 'InDipendenza', è stato scritto in collaborazione con Enrico Brignano, anch’egli appassionato di Volkswagen vintage, il quale ha poi inserito, nel 2016, il brano all’interno della sua Web Serie in sei puntate dal titolo omonimo del brano. Alle undici tracce inedite, si affianca anche una cover, un brano totalmente riarrangiato del quale rispetto all’originale, sono state tenute solamente le parole: si tratta de ‘La femmina di Piombino’, canzone dell’artista poliedrico Magni Magnino, compagno di palco, negli anni ’70, di Francesco Guccini, e complice ‘in ottava rima’ di Roberto Benigni, prematuramente scomparso all’età di 38 anni.
Al momento porto live, in set acustico, parte delle sue composizioni assieme ad alcune rivisitazioni di brani del panorama rock italiano ed internazionale, accompagnato dalla chitarra di Federico Baracchino: chitarrista, musicista, arrangiatore, insegnante di strumento e di musica d'insieme. Un soggetto camaleontico, in grado di spaziare dal più pungente dello speed metal, al più caldo suono del blues, passando per il funk, attraversando ogni forma di rock. Fondatore della cover band La Banda del Cencio’s, che porta il nome della storica rockoteca toscana, tra le molte collaborazioni ed i numerosi progetti in cui milita, lo troviamo nel collettivo ‘Gli Squinternati Animati’, capitanati dalla 'iena' front-man Andrea Agresti. Alla notizia dell’imminente uscita dell’album, tra Maggio e Giugno 2018, sono stato inviato ad esibirmi in duo acustico sui palchi di Tuscany Regional Rally di Montecatini, Premio Magnino Musica D'Autore di Agliana e Campi Beer Festival. In tutto questo fermento, anche il lavoro di sala procede serrato, assieme ai musicisti che mi accompagneranno live con il set elettrico.
InDipendenza. Il titolo del disco la fa da padrone con una doppia valenza. Avvicinandomi ai quarant'anni, è cresciuta sempre più forte in me l'esigenza di raggiungere una totale indipendenza, sotto tutti i punti di vista, ma, purtroppo, la realtà delle cose, mi ha mostrato quanto si dipenda da tanto e di tanti. Il lavoro, gli aspetti economici, i pregiudizi, le religioni, le convenzioni sociali, il benessere fisico, gli affetti: per tutto questo e molto altro è fortemente inscindibile il legame a dogmi e automatismi che ci incatenano. Negli ultimi anni ho lavorato molto sulla mia persona, sia da un punto di vista mentale che spirituale: ho fatto indagini e riflessioni alla ricerca della comprensione di cosa ci vincola e ci assoggetta, per cercare di smurare i mattoni di questo castello, il quale può sembrare una splendida reggia, ma in realtà, non è altro che una fortezza, una rocca, che cinge e costringe.
In merito alla mia presenza nella rete telematica, consto di un sito web personale, un canale Youtube (190 iscritti), pagina Facebook (1900 likes) e profilo Instagram (9500 follower).
Filippo Margheri
info@filippomargheri.com
+39 328 483 9293
http://filippomargheri.com/
https://www.facebook.com/filippomargheriofficial/
https://www.instagram.com/filippomargheriofficial/
https://www.youtube.com/user/filippomargherivideo
https://soundcloud.com/filippomargheri
Carriera
Esperienze dal vivo
Filippo Margheri
CantanteIndie rock - IneditiDa 10 a 20 esibizioniLitfiba
CantanteRock - IneditiDa 10 a 20 esibizioniMiir
CantanteRock - IneditiDa 50 a 100 esibizioni
Esperienze in studio di registrazione
Indipendenza - InDipendenza
Cantante11 brani
Condividi
Condividi questo profilo Kleisma con i tuoi contatti