Alessandro Criscuolo

Alessandro Criscuolo

  • Chitarrista
  • Cantante
  • Luogo Bollate (MI)
  • Generi Pop, Rock
  • Età 32 anni
  • Sesso Uomo
  • Livello Semiprofessionista
  • Iscrizione Iscritto da 3 anni e 6 mesi
Esperienza in studio Esperienza live

Media

Mostra filtri

Filtri

Formazione:

Tipo:

04/12/2020

Alessandro Criscuolo - Sei Molto di Più

  • Ruolo Cantante
  • Formazione Solista
  • TipoRegistrazione studio
09/07/2019

Alessandro Criscuolo - Comunque c'è Futuro - Live in Castellammare di Stabia (NA)

  • Ruolo Cantante
  • Formazione Collaborazioni varie
  • TipoLive

Biografia

Alessandro Criscuolo (Castellammare di Stabia, 11 gennaio 1992) è un cantautore, musicista e attivista italiano.


Cantautore dallo stile principalmente rock, nel corso degli anni ha caratterizzato il suo personaggio anche con le parodie di brani popolari, con lo scopo di sensibilizzare verso temi sociali ed ambientali su cui è attivo fin dall’adolescenza. È Direttore Artistico del Festival Città delle Acque in Musica e collaboratore di diversi progetti sociali.


BIOGRAFIA


Nel 2001, a 9 anni comincia a studiare canto ed entra a far parte del coro di alcune parrocchie della sua città Castellammare di Stabia, come voce solista.


Nel 2006 fonda la sua prima cover band dal nome “Last Minute” con i quali si esibisce nei locali di Castellammare di Stabia ed altre città limitrofe per qualche anno. Durante questi anni impara da autodidatta a suonare la chitarra ritmica e a scrivere le sue prime canzoni.


Nel 2011, nella piazza di Santa Maria la Carità (Na), si esibisce con la sua band davanti a centinaia di persone in occasione di un evento cittadino.


Nel 2016 fonda gli “Stardust” dei quali sarà frontman per un anno con i quali suona cover di artisti della scena pop e rock italiana e internazionale.


Nel 2017 avvia una carriera da solista proponendo a marzo la parodia di Occidentali’s Karma, dal nome “Castelluoni’s Karma”, la quale ottiene un ottimo riscontro a livello mediatico e cittadino, soprattutto per il tema trattato dell’educazione civica. Il successo della parodia lo porta a collaborare con il Liceo Classico “Plinio Seniore” di Castellammare di Stabia. Da questa collaborazione nasce “Ciao Stabia” una parodia di “Ciao Mamma” di Jovanotti. Progetto nato per valorizzare le bellezze della città.


Nell’estate sempre del 2017 collabora con l’associazione “SOS Stabia” sempre con una parodia, questa volta della canzone “Volare” di Rovazzi e Morandi, dal nome “Mi fai cagare (potrei sognare)”, anch’essa premiata dal pubblico e dalla stampa per il tema dell’educazione civica.


Dopo la parodia esce “Me Ne Vado in Vacanza” il suo primo inedito, con il quale riscuote un discreto successo. A novembre si esibisce al Museo Diocesano di Castellammare di Stabia, con il suo primo concerto di inediti, molti dei quali entreranno nella tracklist del suo primo EP.


Nel gennaio del 2018 diventa Direttore Artistico del Festival “Città delle Acque in Musica”, a Castellammare di Stabia, realizzato grazie ad un progetto “Giovani e musica al centro” di Don Salvatore Abagnale. La prima edizione (giugno 2018) vede la partecipazione video di Tony Maiello e Nek, i quali fanno i complimenti per l’iniziativa. Da questa edizione nasce la cover “Non Mi Avete Fatto Niente” di Ermal Meta e Fabrizio Moro, interpretata dai partecipanti del Festival. La seconda edizione si è svolta nel settembre del 2019. Quest’edizione è stata il trampolino di lancio per 4 giovani artisti emergenti che si sono esibiti con un loro inedito. La terza edizione, causa covid-19, è stata rinviata al 2021.


Sempre a gennaio 2018 si esibisce al Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Castellammare di Stabia, in occasione della “Settimana della Musica”, davanti agli oltre mille studenti.


Nell’estate del 2018 esce la sua quarta parodia dal nome “Io Non Son Riempilista”, sulle note di “Una Vita in Vacanza” de Lo Stato Sociale, per la quale riceve i complimenti anche dai politici locali, protagonisti della parodia stessa.


Il 25 Ottobre 2018 esce “Squali Bianchi”, il suo primo EP di 7 inediti, scritti e composti da lui ed arrangiati in collaborazione con l’etichetta “RKH Studio” di Torino. Subito dopo l’uscita dell’EP parte lo “Squali Bianchi Tour” nei locali della Campania. Durante i live si esibiscono in apertura numerosi cantanti, con propri brani o cover, per dare loro la possibilità di farsi conoscere. Dall’ep saranno estratti 4 singoli: Ed è Così, Corsa Contro il Tempo, Il Tuo Sorriso e Comunque c’è Futuro.


A fine estate 2019 esce la sua quinta parodia, dal nome “Che Me Ne Fotte a Me” sulle note di “Ostia Lido” di J-Ax, questa volta a tema ambientalista.


Dopo l’uscita del brano si trasferisce a Milano dove firma un contratto discografico con la casa discografica DR Dream Records Milano.


Il 10 Giugno 2020 annuncia l’uscita del suo secondo EP di inediti, dal nome “Essere o Malessere” ed il 7 agosto esce l’omonimo singolo. Il 4 dicembre esce il secondo singolo “Sei Molto di Più”.


Il 7 maggio 2021 pubblica sui propri social il brano, chitarra e voce, “Ognuno ha il suo inferno”, scritto durante il primo lockdown (marzo/giugno 2020) il quale potrebbe far parte dell’album “Essere o Malessere” in uscita a fine 2021 o inizio 2022.

Carriera

Esperienze dal vivo

  • settembre 2006 - in corso
    Solista
    Cantante
    -
    Più di 100 esibizioni

Esperienze in studio di registrazione

  • febbraio - ottobre 2018

    Solista - Squali Bianchi

    Cantante
    7 brani

Studi

  • settembre 2008 - in corso
    Studi privati professionali
    Canto
    Insegnante: Angela Palumbo (e altri)

Esperienze diverse

  • Direttore Artistico, Festival "Città delle Acque in Musica"
    gennaio 2018 - in corso

    Parrocchia di San Ciro - Castellammare di Stabia (NA)

Esibizioni

  • 18 Nov 2017 Sabato 20:00

    Solista

    Concerto

    -

    Cantante

    Piazza Giovanni XXIII

    Museo Diocesano - Castellammare di Stabia

    Piazza Giovanni XXIII Castellammare di Stabia (NA)
    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 17-11-18 20:00:00 17-11-18 20:00:00 Europe/Rome Concerto Solista Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/musicisti/profilo/alessandro-criscuolo Museo Diocesano - Castellammare di Stabia, Castellammare di Stabia (NA) Alessandro Criscuolo
  • 6 Lug 2019 Sabato 21:00

    Solista

    Concerto

    -

    Cantante

    Via Giuseppe Bonito

    Porto di Castellammare di Stabia

    Via Giuseppe Bonito Castellammare di Stabia (NA)
    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 19-07-06 21:00:00 19-07-06 21:00:00 Europe/Rome Concerto Solista Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/musicisti/profilo/alessandro-criscuolo Porto di Castellammare di Stabia, Castellammare di Stabia (NA) Alessandro Criscuolo