Benvenuto nel blog di Kleisma!
Se stai cercando di far crescere il tuo canale YouTube e vuoi capire come incrementare visualizzazioni e iscritti sei nel posto giusto. YouTube è il secondo motore di ricerca al mondo con più di 2 miliardi di persone che trascorrono ore a guardare video e ascoltare musica, perciò se sei un artista devi per forza esserci anche tu ma soprattutto...devi esserci al meglio!
Ho 10 fantastici consigli per te, per far crescere il tuo canale e ottenere più attenzione dalle persone che stanno su YouTube: che tu abbia appena iniziato a pubblicare video o che tu abbia già un canale che genera views ma che fatica ad aumentare le visualizzazioni, sono certo che questi consigli ti saranno particolarmente utili, vediamoli insieme quindi!
Crea titoli accattivanti
Un titolo accattivante può davvero fare la differenza tra un video ignorato e un video cliccato. Pensa a un titolo che catturi l'attenzione del tuo pubblico ma che sia ovviamente pertinente al tuo contenuto. Facendo musica sarai un po’ limitato rispetto ad altri YouTuber ma se ad esempio fai una versione al piano di “Knocking on heavens door” aggiungi alla titolo “Piano cover”, o se fai una canzone originale al piano dal mood triste potresti aggiungere al titolo del brano qualcosa di creativo come “Sad Piano Song for Sad People”
Ottimizza i tuoi video per essere trovati
I video di YouTube possono essere ottimizzati per i motori di ricerca proprio come gli articoli di blog quindi usa parole chiave nei tuoi titoli (Piano, Cover, Sad), nelle descrizioni (ad esempio se hai un testo scrivilo completamente!) e aggiungi i tag per aiutare i tuoi video a comparire nei risultati principali.
Avvia una campagna promozionale
Se hai deciso di investire sulla tua carriera musicale per portarla al livello successivo, considera seriamente la pubblicità per i tuoi video YouTube o rischi di vedere vanificati tutti i tuoi sforzi, soprattutto se hai investito tempo e denaro nella produzione del tuo brano e del tuo videoclip. Perchè Youtube inizi a promuovere in automatico il tuo video verso sempre più persone è fondamentale che capisca quale è il tuo pubblico e facendo promozione puoi accelerare questo processo che in alcuni casi può richiedere anche alcuni anni; il vantaggi della promozione di YouTube è che i risultati in termini di visualizzazioni sono sempre garantiti e che c’è uno strumento di Google ufficiale (Google ADS) per i professionisti che se ne occupano, lo svantaggio di cercare una promozione di questo tipo è che essendo super-ricercata dagli artisti, è facile incappare in aziende poco serie che promettono migliaia di visualizzazioni (false, da utenti falsi) per pochi euro. Attento quindi a scegliere a chi affidarti, non comprare ad occhi chiusi ma pretendi un team serio che ti segua e supporti da vicino come quello di Kleisma
Capisci e conosci il tuo pubblico
Devi creare contenuti che risuonano con il tuo pubblico, è fondamentale per il successo del tuo canale YouTube: usa le analisi di YouTube Studio per capire quali video piacciono di più al tuo pubblico e cerca di creare più contenuti simili, potresti stupirti di quel brano che hai cantato a caso, registrato male, ma che è piaciuto tantissimo, è quindi il caso di farne altri simili!
Comunica con la community
YouTube è più di una piattaforma di condivisione video, è una community social: interagisci sempre con tutti rispondendo ai commenti e ringrazia chi ti segue o si iscrivi al tuo canale, questo è la chiave per costruire un vero rapporto col tuo pubblico
Personalizza le copertine dei tuoi video
Una miniatura accattivante è in grado di attirare l'attenzione del pubblico di Youtube, ottenere più clic e quindi più views: non accontentarti della copertina che ti propone Youtube durante l’upload ma assicurati che la tua miniatura sia creata ad hoc (ad esempio con Canva) per rappresentare al meglio il contenuto del tuo video.
Promuovi tutti i tuoi video
Non esitare a promuovere i tuoi video negli altri tuoi video: puoi farlo aggiungendo link nelle descrizioni o meglio ancora aggiungendo in fase di caricamento di un nuovo video le schede e soprattutto le schermate finali, per portare gli utenti a scoprire altro su di te.
Condividi (nel modo giusto) tutti i tuoi video
Non limitarti nella condivisione dei tuoi video su YouTube: incorpora i tuoi video nel tuo sito web e condividili sempre su tutte le tue piattaforme social. Non spammare ogni gruppo di Facebook o la tua credibilità ne risentirà ma pubblica o richiedi la pubblicazione in modo educato, cercando soprattutto feedback, non passando il messaggio “ascoltate che spettacolo il mio nuovo brano” ma piuttosto “spero vi piaccia, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate”.
Crea le tue playlist
Le playlist possono aiutare i tuoi spettatori a trovare i contenuti che più li interessano sul tuo canale, inoltre, le playlist possono comparire nei risultati di ricerca di YouTube, offrendoti un altro modo per raggiungere nuovo pubblico e fargli scoprire il tuo canale; se fai rock ad esempio potresti creare una playlist con i grandi successi rock all’interno del quale inserirai alcuni dei tuoi video.
Collabora con altri artisti
Collaborare con altri musicisti può aiutarti a raggiungere un pubblico più ampio, condividendo gli iscritti e attirandone quindi di nuovi: considera ad esempio la possibilità di fare un video insieme, anche a distanza, in cui ognuno fa una parte e poi grazie a un facile montaggio video si mettono insieme le parti. Pubblicando il video su entrambi i canali la visibilità raddoppia, si condivide la fan base e si fa un esperienza che solitamente piace a tutti, artisti e pubblico.
Ricorda, far crescere un pubblico su YouTube non avviene dall'oggi al domani, ma con questi consigli, sei sulla buona strada per creare un canale YouTube di successo quindi inizia fin da subito a pensare seriamente a come migliorare e lanciare il tuo canale e se ti serve un partner affidabile per farlo, ricorda che puoi sempre contare sul team di Kleisma e sui nostri servizi di promozione YouTube 😉
Tutti gli argomenti
Kleisma Agency offre servizi professionali per artisti e band.
Pensa solo alla tua musica, a tutto il resto pensa Kleisma.